Università degli studi di Verona

Università di Verona

Dipartimento di Scienze Umane

Scienza politica e studi strategici 

Pubblico: Laurea triennale in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali
Volume : 54 ore / 2023-2024

Che cos’è la scienza politica? Che cosa significa studiare scientificamente la politica? Quali sono le teorie, i metodi e gli oggetti della scienza politica? Qual è il contributo della scienza politica alla comprensione delle politiche e delle relazioni internazionali? Come si collocano gli studi strategici e sulla sicurezza all’interno di questo campo disciplinare?
Il corso introduce agli elementi fondamentali della scienza politica con un’attenzione particolare alle dinamiche internazionali e alle crisi che hanno determinato e determinano gli scenari politici contemporanei: dalla caduta del Muro di Berlino al crollo del sistema partitico della cosiddetta “Prima Repubblica”, dalle trasformazioni introdotte dalla globalizzazione alle conseguenze internazionali delle crisi locali, dal consolidarsi della digitalizzazione del mondo alle nuove forme di partecipazione e di contestazione politica.
Lo studio dei temi centrali della disciplina come lo Stato, la democrazia, i sistemi di governo, l’amministrazione e la burocrazia, i partiti, la rappresentanza, la partecipazione politica, i sistemi elettorali, le politiche pubbliche, ecc., verrà condotta con un approccio al contempo teorico ed empirico. Ciò significa che la dimensione concettuale della disciplina verrà affrontata attraverso il contributo scientifico di ricercatrici e ricercatori contemporanei a questioni e problemi specifici.

Storia delle istituzioni politiche 

Pubblico: Laurea triennale in Lettere (percorso storico)
Volume : 36 ore /  2022-2023 / 2023-2024

Come e quando nasce lo Stato moderno? Quali sono i processi storici e istituzionali che ne caratterizzano la formazione? Come comprendere la costituzione della democrazia in Europa? Che cosa significa diventare cittadini di uno Stato democratico? In che senso il colonialismo ha contribuito alla definizione del potere statale? Quali sono le forme del governo coloniale? In che modo la critica postcoloniale permette di rileggere le vicende dello Stato in Europa e di comprendere i fenomeni del razzismo contemporaneo? Queste sono alcune delle domande che il l’insegnamento si propone di esplorare.

Il corso propone di studiare la nascita dello Stato in Europa come realtà politico-istituzionale nelle diverse forme che esso prende nella storia moderna e contemporanea delineando caratteristiche fondamentali e, soprattutto, differenze sostanziali. In particolare, ci si focalizzerà sugli ambiti che hanno delineato i tratti dello Stato e delle istituzioni democratiche nel contesto europeo. Verranno inoltre prese in considerazione le forme delle istituzioni coloniali.

Tale percorso permetterà, per contrasto, di riflettere a come il colonialismo abbia contribuito al consolidamento del potere statale e delle istituzioni politiche in Europa. Attraverso una lettura critica della cittadinanza democratica e della condizione postcoloniale si cercherà di esplorare, da un punto di vista politico-istituzionale, i processi di razzializzazione, e dunque l’attualità del razzismo in Europa e in Italia.

Filosofia politica e giornalismo 

Pubblico: Laurea Magistrale in Editoria e giornalismo
Volume : 36 ore /  2017-2018 / 2018-2019

Programma: Condizioni della democrazia contemporanea.

Il corso propone una riflessione sul concetto di democrazia, a partire anzitutto da un’esplorazione storico-politica del consolidarsi in Europa del regime democratico (Petrucciani).
Verranno inoltre approfondite le questioni dell’agire collettivo e della partecipazione in contesto democratico e, dunque, le tensioni tra progetti di libertà, uguaglianza e giustizia sociale, dal punto di vista del rapporto allo Stato.
Attraverso una riflessione sul “populismo” in democrazia (Revelli), e sui nuovi canali e metodi di comunicazione (Lorusso), si discuterà infine delle dinamiche di contestazione e di crisi che attraversano le democrazie per comprendere come l’estensione del campo del conflitto sia una delle condizioni fondamentali su cui si radicano il potenziale e le criticità del modello democratico contemporaneo.

Laboratorio Filosofia politica e sessualità 

Pubblico: Laurea triennale in Scienze filosofiche (con Prof Lorenzo Bernini)
Volume: 36 ore /  2017-2018 / 2018-2019 / 2019-2020 / 2020-2021 / 2021-2022 /2022-2023

Programma: “La costruzione sociale del genere e della sessualità”

fondazione mantova prearo scienza politica

Fondazione Universitaria di Mantova (dal 2017 al 2022)

Scienza politica

Luogo: Lingue per le relazioni internazionali
Public : Laurea triennale 1° anno / Volume : 56 ore /  2017-2018 / 2018-2019 / 2019-2020 / 2020-2021 /2021-2022

Contenuti

Il programma prevede un duplice percorso. Il primo sarà centrato sugli oggetti di studio della scienza politica (che le e gli studenti potranno studiare seguendo il manuale di riferimento indicato). Il secondo avrà per focus la democrazia, dalla storia dell’idea stessa di democrazia ai problemi della forma democratica, che includerà anche una riflessione intorno al concetto di “postdemocrazia”.

Université de La Rochelle (2011-2013)

Faculté de Droit, de Science politiques et de Gestion

Vie politique française et européenne, Travaux Dirigés

Lieu : Université de La Rochelle, Faculté de Droit, Science politique et Gestion (ATER)
Public : L1 / Volume : 126 heures / 2011-2013

Droit Constitutionnel, Travaux Dirigés

Lieu : Université de La Rochelle, Faculté de Droit, Science politique et Gestion (ATER)
Public : L1 / Volume : 40 heures / 1er semestre 2011-2012

Politiques publiques, Cours Magistral

Lieu : Université de La Rochelle, Faculté de Droit, Science politique et Gestion (ATER)
Public : M1 / Volume : 4 heures /  2011-2012

Culture Générale, Travaux Dirigés

Lieu : Université de La Rochelle, Faculté de Droit, Science politique et Gestion (ATER)
Public : L1 / Volume : 22 heures / 1er semestre 2011-2012

Université Paris 13, UFR Santé, Médecine, Biologie Humaine (2010-2011)

Informatique pour les sciences sociales (Certificat C2i), Travaux Dirigés

Lieu : Université Paris 13, UFR Santé, Médecine, Biologie Humaine (Vacataire)
Public : L3 / Volume : 30 heures / 1er et 2nd semestre 2010-2011

Institut d’Etudes Politiques de Paris (2010-2011)

Méthodologie des sciences sociales et politiques, Cours Magistral

Lieu : Institut d’Etudes Politiques de Paris (Vacataire)
Public : L2-L3-M1 / Volume : 10 heures / 1er semestre 2010-2011

< Laboratorio

Seminario >